Edizioni Virtuali

Vuoi fare pubblicità su questo sito? Scopri come su Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Villahermosa

Villahermosa, in italiano “bellissimo villaggio” è la capitale dello stato di Tabasco negli Stati Uniti del Messico. Ha una popolazione di oltre 650 mila abitanti (stime del 2005) e si estende per una superficie di 1.612 km2. La città si trova a circa 863 km da Città del Messico e a circa 1000 km da Cancun: questo la rende un ottimo punto d’appoggio per la visita di entrambi gli stupendi luoghi turistici messicani.
Essendo la capitale dello stato di Tabasco è considerata come uno dei centri economici più importanti (è sede anche delle più grandi banche nazionali) di tutta la nazione, anche per la sua fiorente industria petrolifera; è anche conosciuta come La Esmeralda del Surest, ovvero “Lo Smeraldo del Sud-est” e si classifica come una delle città messicane con più risorse naturali.

La storia di Villahermosa è antichissima;  venne fondata ufficialmente nel giugno del 1596 dagli spagnoli che approdarono per primi sulle sponde del fiume Grijalva dove poi sorse il primo insediamento. In epoca moderna, nel 1826, il villaggio viene fregiato del rango di “città” con il nome completo di San Juan Bautista de la Villa Hermosa. Durante il violento scontro per l’indipendenza del Texax essa venne occupata dalle forze americane (1840) e successivamente dalle truppe francesi che intervennero nel conflitto.
Per molti anni rimase conosciuta con il nome del famoso santo cristiano, successivamente nel 1916 venne ripristinato il nome che conosciamo tutt’oggi.

Molto interessante dal punto di vista turistico, Villahermosa è particolarmente amata dai visitatori di tutto il mondo anche per il suo clima. Come la stragrande maggioranza delle città di Tabasco, anche la nostra cittadina ha un clima tropicale. Le temperature in primavera ed estate possono raggiungere gradi davvero elevati (anche più di 40°C), con picchi di umidità fino al 90%. Nonostante questo, in inverno il clima è molto più fresco e mite, e nonostante l’umidità sia lo stesso molto elevata le temperature non salgono mai sopra ai trenta gradi e non scendono mai sotto ai 15.
Ovviamente la stagione migliore per recarsi a Villahermosa è la primavera; in questo periodo dell’anno il paesaggio diventa veramente affascinante con tutta la vegetazione in fiore e con le mille festività ed eventi folkloristici che si possono incontrare tra le vie principali.

Cerca su Messico.net
Sondaggio

Cosa di Affascina del Messico?

View Results

Loading ... Loading ...