Info Utili di Viaggio
Sempre di grande rilevanza sono le informazioni di viaggio, soprattutto se si parla di regioni lontane dalla nostra Italia come quella del Messico. Affronteremo i dilemmi più comuni di tutti gli appassionati viaggiatori che per la prima volta nella loro vogliono raggiungere l’affascinante meta del Centro America.
Prima di tutto, prima di affrontare il lungo viaggio, bisogna essere in possesso di un passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo. In aereo vi verrà poi consegnata una carta turistica (Tarjeta de Turista) che va compilata con tutti i vostri dati: importantissimo non perderla poiché vi è strettamente necessaria per tornare in Italia. Non occorre ovviamente nessun visto poiché la carta turistica (con validità di 90 giorni) ne fa le veci.
Esistono moltissimi voli per l’Italia verso il Messico, ma non molto spesso si può usufruire di voli low cost. Se preferite un volo economico sondate le compagnie Air Europe e Condor che operano da Milano Malpensa e da Venezia Marco Polo. Se invece preferite le compagnie standard e partite da Roma allora potrete scegliere le varie compagnie di bandiera, dall’Alitalia, all’Iberia fino alla British Airways per non meno di 450 euro a tratta a persona. State molto attenti alle tasse d’imbarco poiché sono spesso soggette a variazioni senza preavviso, di solito si aggirano intorno ai 30-35 dollari americani.Ricordiamo a tutti che in Messico ci sono moltissimi aeroporti, soprattutto per voli interni, effettuati dalle compagnie “Mexicana da Aviacion” e Aeromexico, ottimo modo per visitare il paese velocemente e a basso costo. I voli dall’Italia di solito atterrano o a Città del Messico o alla più turistica Cancun.
Quando arriverete a destinazione ricordatevi di portare le lancette del vostro orologio indietro di circa sette ore, ovviamente se vi spostate nelle zone più occidentali le ore saranno otto o nove in meno.
Per quanto riguarda informazioni di carattere più veloce e pratico sottolineiamo che in Messico la valuta utilizzata è il Nuovo Peso Messicano con un cambio di circa 12 Pesos per 1 Euro, ma è possibile anche utilizzare il Dollaro Americano. Non è necessario cambiare già dall’Italia numerose quantità di Euro, in tutto il territorio sono sparse stazioni di cambio e oltretutto sono valide e funzionanti tutte le più comuni carte di credito italiane.
Nonostante non sia necessario fare vaccinazioni, è consigliato, in zone fuori dalle città abitate e dagli alberghi di non bere da acqua non imbottigliata. Portare con sé dall’Italia medicinali per le infezioni intestinali provocate da piccoli batteri a volte presenti nei liquidi non controllati. Oltre ai medicinali di primo soccorso è strettamente necessario portare con sé un adattatore di corrente visto che le prese sono di tipo americano e quindi da 110 Volt.
Se avete intenzione di chiamare casa dal Messico ricordatevi di comporre il numero 0039 prima del numero desiderato. Al contrario se chiamate dall’Italia verso il Messico componete il numero 0052 prima del numero da chiamare (di solito il prefisso della città messicana va inserito senza lo zero).
Per informazioni riguardo al clima, entrare nella sezione Geografia e Clima.
Ultima nota fondamentale se vi recate in Messico è quella dedicata all’argomento sicurezza. Ovviamente le grandi città (e sono davvero tali perché Città del Messico conta ben 20 milioni di abitanti) sono sempre un rischio, come qualsiasi grande città del mondo: attenzione quindi ai borseggiatori e per le donne non è consigliabile girare da sole di notte.