Cosa Vedere
Veracruz è la città principale dell’omonimo stato, si affaccia sul litorale del Golfo del Messico ed è una cittadina veramente molto caotica; non particolarmente affascinante per il suo mare è una delle più riconosciute in quanto a folklore, vita notturna e festival. Straordinaria l’allegria tra le strade del centro sempre piene di danze e note, da fare un giro di sera presso Plaza de Armas e Paseo Malecon, il bellissimo lungomare della città.
Nella città di Veracruz non ci sono parecchie attrattive al di là della fiorentissima vitalità notturna e quindi molto spesso viene utilizzata come meta di passaggio per la visita di tutti gli altri straordinari luoghi di villeggiatura dello stato. Nonostante questo, se per qualche giorno vi trovate fermi a Veracruz vi consigliamo di dare uno sguardo ai bellissimi palazzi in stile coloniale.
Il Palazzo Municipale può essere una bella meta se siete amanti di architettura: è un edificio seicentesco in stile barocco e in passato venne utilizzato come luogo di avvistamento delle navi dirette al porto, anche grazieall’altissima torre costruita nel 700. Da non perdere anche la bellissima fortezza sul mare, chiamata San Juan de Ulua, innalzata su un isoletta proprio davanti al porto. Veniva utilizzata ovviamente come difesa per gli attacchi dei pirati; oltretutto la fortezza è anche un luogo storico di un certo pregio, nel 1825 da qui vennero scacciati gli ultimi spagnoli che ancora occupavano il Messico.
Altro elemento di valore nell’architettura di Veracruz è il suo Faro; si tratta di un edificio bianco a pianta quadrata, per secoli punto di riferimento per le navi del porto e fulcro dell’intera città.
Se siete turisti che amano le visite classiche non potrete sicuramente mancare il Museo de la Ciudad de Veracruz. La struttura è in stile neoclassico e ospita una bella collezione storica della città dalla conquista spagnola al periodo più recente della vita messicana.
Segnalati i punti più interessanti da visitare in città passiamo a scoprire le bellezze straordinarie dell’intero stato omonimo. La costa a nord della città ospita numerosissime città tra cui El Tajin, fregiata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. La città è veramente molto affascinante soprattutto per la sua storia preispanica: è possibile visitare quattro piramidi a gradoni, la più bella è senza dubbio quella del Los Nichos.
Altra città incantevole nella zona nord è quella di Cempoala che insieme a Quiahuztlan forma uno dei complessi archeologici meglio conservati di tutto lo stato. In queste cittadine è possibile ammirare i resti della civiltà dei Totonaci (precolombiana) la quale si alleò al famoso invasore Cortes per la conquista di tutto l’impero Azteco. I templi più belli da ammirare sono il tempio Mayor e quello di Las Chimeneas.
Nell’entroterra dello stato di Veracruz, a sud della città, si estende la bellissima catena montuosa di Los Tuxtlas e tutto intorno è possibile esplorare i tanti parchi naturali. Il più bello è ubicato presso la Laguna de Catemaco, in cui spiccano vegetazione rigogliosa, laghetto e cascate naturali per un panorama veramente mozzafiato!!!