Cosa Vedere
Cancun è una delle città più giovani di tutto il Messico, essendo nata da poco più di trent’anni è divenuta oggigiorno una delle capitali del turismo più interessanti e lussuose di tutto il Mar dei Caraibi. Ci troviamo per l’appunto nella straordinaria penisola dello Yucatan e tutto intorno alla città si estendono per chilometri bellissime spiagge e lagune.
Iniziamo a parlare della zona ad est di Cancun, dove si trova la bellissima Laguna Nichuptè, separata dal mare da un finissima striscia di sabbia. In questa zona si trovano moltissimi alberghi esclusivi e molti avanzano fino all’affascinante Zona Hoteleria.
La zona in questione è la più grande ed importante di tutta Cancun per quanto riguarda gli alberghi, i ristoranti e i locali notturni. In questa parte si hanno a disposizione più di 20 km di spiagge, tra cui la più importante,Punta Cancun.
Presso questa cittadina è ovviamente interessante visitare tutta la zona lagunare ed è un luogo di villeggiatura solo ed esclusivamente per i veri amanti del mare. Da vedere infatti ci sono le due isole che si trovano davanti alla costa, ossia l’isola delle Mujeres e L’isola di Cozumel. L’isola delle Mujeres è distante da Cancun circa 13 km e fa parte dello stesso stato di Quintana Roo. Lunga circa 7 km per 650 metri l’affascinante lembo di sabbia presenta alcune delle spiagge più belle di tutto il Mar dei Caraibi. Stiamo parlando di Playa Norte, con il suo favoloso manto bianco sopra alle bellissime acque turchesi, oppure delle spiagge del Parco Garrafon, paradiso per chi pratica snorkeling, o di quella “delle tartarughe”.
L’isola di Cozumel invece è posta a circa 71 km da Cancun ed è raggiungibile solo tramite traghetto da Playa del Carmen, è l’isola più grande del Messico e anticamente meta di pellegrinaggi Maya per offrire tributi alla dea della luna. È un’isola fantastica per chi ama praticare lo snorkeling e la pesca subacquea. Moltissime immersioni quindi, tra le più famose quelle di Punta Sur, Maracaibo, Paso del Cedral, Chankanab Bay, Palacar e Tormentos. Tra le spiagge più belle da visitare nell’isola di Cozumel c’è l’attrezzatissima Parque Chankanab Bay e le famosissime San Francisco, Palacar ed El Cadral.
Ma per chi non ama solo abbronzatura e relax ecco che a pochi km da Cancun si distende il bellissimo sito archeologico di El Rey dove è possibile visitare le splendide rovine Maya, nella zona oltre alla stupenda foresta tropicale potrete ammirare delle inusuali cavità carsiche, colme di acqua fresca e dolce dove si pratica generalmente snorkeling in una cornice davvero suggestiva e rara. Nei pressi di Cancun anche le particolari rovine dei siti archeologici di Chichen Itza, Tulum e Si’an Kaan.