Cosa Vedere
Villahermosa come abbiamo già detto in precedenza è la capitale dello stato di Tabasco, molto caratteristica per il miscuglio architettonico di età coloniale e ultramoderno.
Essendo una città molto grande a volte può essere considerata per lo più molto caotica, ma le belle piazze, giardini e parchi la rendono molto piacevole alla visita soprattutto durante la sera. La vita notturna è molto fiorente specialmente nel cento storico, potrete approfittarne per passeggiare nelle belle stradicciole della Zona Remodelada o della Zona Luz.
Proprio nell’area del centro storico e nelle zone limitrofe si trovano tutti i luoghi di interesse turistico, come appunto la zona dei locali notturni sopracitata, dove sono per lo più concentrati anche negozi, hotel e ristoranti, il Parque de la Venta (parco-museo, nominato come la località dove nel 1940 vennero scoperti ben 33 monumenti archeologici), il CICOM (Centro Investigacion Culturas Olmeca y Maya), il bel Museo Regional de Antropologia Carlos Pellicer Camara, la Galeria del Traje Regional en Tabasco, il Museo di storia….e tanti altri.
Se preferite stare all’aria aperta e gustarvi i caratteri colorati del folklore messicano meglio fare un giro verso Plaza de Armas o Zocalo dove precedentemente si teneva il mercato (ora spostato nel centro commerciale El Chetumalito).
Ancora nel pieno della città, adatto ai più piccoli, il bel giardino zoologico, chiamato Yumkà (nella lingua tradizionale significa “lo gnomo che protegge la selva”). Per raggiungerlo dovrete arrivare nei pressi di Ejido Dos Montes, a circa 4 km dal centro cittadino: si tratta di un parco ampio più di 100 ettari e conserva ben 3 ecosistemi principali quali quello di Selva, Savana e Laguna.
Ancora se siete degli spiriti “selvaggi” allora saprete affrontare senza problemi le bellissime escursioni verso le spiagge di Pico de Oro, Miramar e El Bosque, facendo un salto anche nella bella cittadina vicina chiamata Frontera.
Per gli appassionati di storia e di architettura precolombiana vi consigliamo di visitare le belle rovine di Comalcalco e ancora i bellissimi villaggi di Tacotalpa, Tapijulapa e Oxolotlan famosissimi non solo per il bell’ambiente tradizionale messicano ma anche per la produzione artigianale.