Riserve Naturali e Parchi
Il Messico è forse uno degli stati più attivi per quanto riguarda la salvaguardia della natura autoctona e per questo motivo la politica ambientale è una delle più severe. Proprio per la grande biodiversità che si può trovare nel paese, esistono tantissime aree terrestri ed acquatiche protette a livello nazionale.
In tutte le riserve i vari ecosistemi sono ancora intatti, allo stato vergine; con particolare attenzione soprattutto al risvolto economico-turistico, le riserve in Messico sono tra le mete più attraenti per tutti i visitatori, sia nazionali che internazionali. Tutte le varie attività nei confronti di queste zone, sono moderate da un decreto presidenziale e dalla Legge Generale sull’Equilibrio Ecologico e Protezione dell’Ambiente (Ley General del Equilibrio Ecológico y Protección al Ambiente). La Commissione Nazionale per le Aree Protette oggigiorno amministra ben 164 aree naturali che si estendono per più di 23 milioni di ettari!
Le zone naturali vengono dunque suddivise in Parchi Nazionali, Riserve della Biosfera, Monumenti Naturali, Zone di Salvaguardia delle Risorse Naturali, Zone di Salvaguardia di Flora e Fauna e Oasi. Andremo per prima cosa ad analizzare il significato più intrinseco di questa divisione e poi illustreremo alcune tra le più famose aree naturali da visitare durante il vostro viaggio in Messico!
I Parchi Nazionali sono aree con uno o diversi tipi di ecosistemi, straordinari esempi di bellezza paesaggistica e di particolare rilevanza soprattutto a livello scientifico, didattico e storico; particolarmente rilevanti per la conservazione di flora e fauna rappresentano le aree più visitate dai turisti in generale.
Le Riserve della Biosfera invece sono aree che ospitano diversi tipi di ecosistemi e che devono costantemente essere protette dalla minaccia umana. Sono costantemente sottocontrollo per il mantenimento di un’inalterata biodiversità che spesso viene intaccata da epidemie che mettono a rischio la conservazione di molte specie. In pochissime occasioni sono mete del turismo di massa.
I Monumenti Naturali sono aree che conservano al proprio interno elementi naturali dal valore unico ed inimitabile, non solo dal punto di vista biologico e scientifico ma anche da quello estetico e storico. La protezione di questi ambienti è per lo più assoluta.
Le Zone di Salvaguardia delle Risorse Naturali sono destinate, come dice il nome stesso, alla salvaguardia del suolo, degli elementi idrografici e più in generali delle risorse naturali.
Le Zone di Salvaguardia di Flora e Fauna invece sono gestite dalle disposizioni della Ley General del Equilibrio Ecológico y Protección al Ambiente e di altre leggi. Visitabili da qualsiasi turista sono però sottoposte ad un controllo particolarmente attento e costante da parte delle autorità.
Le Oasi sono aree protette caratterizzate da una ricchezza senza pari di flora e fauna con annesse sottospecie tipiche di habitat molto limitati. Per Habitat limitati si intende appunto gole, pianure, caverne, cascate, Canyon…
Di parchi e Riserve naturali ne possiamo trovare a decine in tutto il Messico, più di 60: tra le più importanti ricordiamo Sian Khan, che in lingua Maya significa “Inizio del Cielo”. Sian Khan è ubicata presso lo stato di Quintana Roo ed è un luogo veramente senza pari soprattutto per la folta presenza di mangrovie e di animali tipici di quell’habitat. Altra riserva di notevole importanza è quella di Rio Lagartos, la quale si trova nello stato dello Yucatan. In questo parco è possibile ammirare da vicino il bellissimo fenicottero rosa che si sposta in queste lagune per nidificare: ogni anno il luogo accoglie una grande colonia. Se parliamo di Parchi Acquatici e Marini c’è da ricordare quello di Xel-Ha, sempre nello Yucatan dove è possibile dare un’occhiata a moltissime specie di pesci. Sempre per gli amanti della flora e della fauna marina consigliamo il Parco Naturale di Xcaret dove è possibile ammirare i tanti delfini presso il delfinario della struttura.
Tra le Oasi protette del Messico molto famoso è il Canyon Sumidero, dove si snoda un corso d’acqua profondo ben mille metri per una lunghezza di 30 km! Altro luogo imperdibile le Cascate di Agua Azul, nascoste nella fitta vegetazione tropicale per un effetto veramente da paradiso terrestre.