Edizioni Virtuali

Vuoi fare pubblicità su questo sito? Scopri come su Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Baja California

Baja California è lo stato del Messico che si trova più a nord. Ha una superficie estesa circa 71.576 km2 e fa parte dell’omonima penisola. Lo stato, circondato appunto dalle acque, confina ad ovest, est e sud con l’oceano pacifico,  a nord con gli Stati Uniti (Arizona e California).
Come abbiamo già accennato la Baja California ha due sbocchi sul mare e nonostante sia una striscia di terra abbastanza minuta presenta una situazione geografica abbastanza diversificata. La catena montuosa più importante è la Sierra de Baja California alla quale si aggiungono altre due meno rilevanti come la Sierra de Juarez e la Sierra de San Pedro Martir.

Il picco più alto della penisola è il Picacho del Diablo dal quale si può ammirare una vista veramente spettacolare sul Golfo di California (ad est). Molto suggestive le vallate che si trovano tra le catene montuose, molto fruttuose per quanto riguarda l’attività agricola: tra le principali ricordiamo la Valle de Guadalupe e la Valle de Ojos Negros.
Il clima che si riscontra nella Baja California è per lo più mite, ottimo per il turismo, ma soprattutto per la coltura di frutta come quella degli agrumi e dell’uva!  Ciò che rende il clima così mitigato è il vento fresco dell’oceano pacifico che smorza la calura tropicale: proprio per questo motivo le città costiere di Playas de Rosarito ed Ensenada sono le migliori di tutto il Messico quando si parla di stato meteorologico. Nonostante l’evidente temperatura mite, tutta la zona a sud del fiume El Rosario, che presenta un clima più secco, oggi si è trasformata in un deserto vero e proprio, nonostante sia il punto in cui crescono stupende erbe desertiche come i classici Cardon e Boojum e i meno conosciuti Ocotillo. Molto suggestiva la fioritura quando la nebbia costiera arriva fino alla regione desertica. Ad est altro deserto: il Sonoran. In questa zona sono registrate tra le temperature più alte in Messico. Fortunatamente l’irrigazione costante determinata dal Fiume Colorado rende il territorio ottimale per l’agricoltura.

Mettendo da parte le questioni climatiche e geografiche andiamo a parlare di argomenti molto più interessanti per tutti gli appassionati viaggiatori, legati ovviamente al turismo in Baja California.
Chi raggiunge la penisola messicana di solito è particolarmente interessato allo sport (soprattutto quello acquatico, ovvio!!!) e alla fauna marina locale. I fondali di Baja California sono particolarmente affollati di sub, amanti dello snorkeling e del diving soprattutto presso la costa di “Guerrero Negro”. In questa stupenda località è possibile anche ammirare le balene di passaggio.
Per i meno “spericolati” la Baja California è anche il posto prediletto per gli amanti del relax e delle belle spiagge! Tra le migliori vi segnaliamo quelle delle cittadine di San Jose del Cabo, La Paz e Cabo San Luca, tutte ubicate nella zona più a sud della penisola.  Altre città turistiche per chi è anche amante della pesca sono San Felipe e Bahia de Los Angeles. Se preferite invece spiagge immacolate e non avete nessuna intenzione di avere a che fare con la civiltà vi consigliamo le zone più a sud di San Felipe.

Cerca su Messico.net
Sondaggio

Cosa di Affascina del Messico?

View Results

Loading ... Loading ...